La cuvée Sélection Brut ha la particolarità di essere elaborata a partire da un solo vitigno: qui il Pinot Nero. Con aromi di frutti rossi e con una struttura marcata, conferisce corposità e potenza allo champagne.
Frutto del territorio della Valle della Marna, la cuvée Supérieru Brut è assemblata a partire da due anni di vendemmie ed è maturata sur lies tra 3 e 4 anni.
Ha la particolarità, così come gli altri vini della Casa Louis Casters, si non subire il processo di fermentazione malolattica. Come tutte le fermentazioni, la fermentazione malolattica permette di far evolvere gli aromi del vino. Se la maggior parte delle case di champagne la realizzano per ottenere degli aromi più morbidi, maturi e leggermente lattici, la Casa Louis Casters sceglie di non realizzarla per conservare la freschezza e gli aromi floreali e fruttati dell’uva.
Una moltitudine di aromi e una freschezza che si accordano perfettamente con cibi raffinati (foie gras, carpaccio di capesante) o dessert a base di frutti esotici (ananas, papaya, mango, frutto della passione)
Occhi: Lo Champagne indossa un abito color oro giallo, con riflessi gialli paglierini profondi. Con un aspetto abbastanza fluido e satinato, è animato da bollicine fini e leggere che alimentano un cordone delicato.
Naso: Il primo naso di apre leggermente su note di albicocca candita, di mela Tatin, di caramello al latte, di violetta. Dopo averlo fatto aerare si avvicina a sentori di litchi, di ananas grigliato, di scorza d’arancia candita e di rabarbaro.
Bocca: L’attacco in bocca è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa e fusa. Il vino si sviluppa con golosità nel palato su una densità di frutti carnosi canditi e di polpa d’agrumi.