Sabato 02.02.2019 ore 19:30 /05:00
La pittura di Enea Luisi LVME prende vita nella musica di DJ Pablo
Un intreccio di suoni e colori, pennellate che seguono il ritmo funk, note che che si trasformano in immagini, un arcobaleno di forme sonore, un ascensione emozionale che fa immergere anima e corpo nell’esperienza creativa di due artisti, in una prolungata e profonda contaminazione percettiva.
Leggi tutto
CALENDARIO
MARTEDI’ 8 LUGLIO 22:00 - Germania - Brasile
MERCOLEDI’ 9 LUGLIO 22:00 - Argentina - Olanda
SABATO 12 LUGLIO 22:00 - FINALE 3° POSTO
DOMENICA 13 LUGLIO 21:00 - FINALE
Domenica 6 aprile 2014 - ore 21:00
Documentario sul Convegno degli studenti contro la repressione. Bologna 23-25 settembre 1977
Un periodo "bollente" della storia bolognese viene raccontato attraverso le testimonianze raccolte da un giovane intervistatore, Stefano Cavedoni, e montate in questo doccumentario, che ci permette oggi di conoscere il linguaggio ideologico dei giovani del '77.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA AL PRATELLO
"Strada di schiavi e di puttane. Di protettori e ladri di polli. Di mangiatori di topi. Anche di gatti, ovviamente. Origini oscure. Suburbia. Suburbia anche dopo, una volta inglobata alla città. Addossata alle mura. Terrorizzata dai mutamenti. Quasi campagna e quasi città. Rifugio di giocatori d'azzardo, esperti in truffa alla francese, preti, uomini arrapati, alcolizzati, cacciatori di topi, spie, travestiti. Fame perenne. Regno del precariato. Indolenza. Nel corso dei secoli". Emidio Clementi, La notte del Pratello
Domenica 9 febbraio 2014 - ore 19:00
Paris Dabar
regia di Paolo Angelini
Da bar a bar, una maratona alcolica tra i bar del Pratello.
Domenica 23 febbraio 2014 - ore 19:00
Alice è in Paradiso
regia di Guido Chiesa
Alice è in paradiso è un documentario del 2002 sulla grande esperienza comunicativa di Radio Alice, che prende in giro il titolo del libro scritto nel '76 dal collettivo fondatore: Alice è il diavolo. Alice è in paradiso esplora la parabola storica, ma soprattutto la ricerca sulla comunicazione, la scorribanda nell'etere di quegli anni, la brevissima eppure intensa proposta. Con materiali di repertorio di ogni tipo e provenienza (tra cui alcuni inediti legati proprio alle vicende della radio), la babele di Alice viene raccontata attraverso storie e atmosfere che ci permettono di stabilire nessi e cortocircuiti tra presente, passato e futuri possibili. Proprio quello che Alice ci indicava al di là dello specchio. Maggiori informazioni su fandango.it.
Domenica 2 marzo 2014 - ore 19:00
Lavorare con lentezza
regia di Guido Chiesa
Un film del 2004 diretto da Guido Chiesa e da lui stesso sceneggiato assieme al collettivo Wu Ming. Il titolo del film è preso da una canzone di Enzo Del Re che veniva usata da Radio Alice in apertura ed in chiusura delle sue trasmissioni. È stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: la giuria ha assegnato a Tommaso Ramenghi e Marco Luisi (ex aequo) il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente.
Il film è ambientato nella Bologna degli anni settanta: per alcuni gli anni dell'austerity, dell'inflazione al 21%, del terrorismo, delle stragi. Per altri, anni di gran divertimento. Le vicende di due ragazzi di periferia si mescolano a quelle dei movimenti studenteschi sulle onde di Radio Alice. Maggiori informazioni su fandango.it.
Venerdì 14 marzo 2014 - ore 18:00
Proiezione e incontro con l'autore Cosimo Terlizzi
Aiuto! Orde barbare al Pratello
"Ho realizzato questo documentario durante l’ultimo anno d’occupazione delle case, ero un giovanissimo coinquilino. Pensavo che la situazione che stavo vivendo fosse straordinaria e per questo meritava di essere documentata. I mezzi a mia disposizione erano amatoriali: una telecamera vhs e una 8mm". Cosimo Terlizzi