Denominazione: Bordeaux AOC
Vitigni: sauvignon 80%, sémillon 20%
Alcol: 12.5%
Note di degustazione
Giallo paglierino pallido dai lievi riflessi dorati nel calice. Al naso libera intensi sentori floreali e fruttati di fiori bianchi e di sambuco, a cui seguono note di limone, pera e mela matura che si ritrovano anche all'assaggio. Il sorso è fresco, fruttato e leggermente speziato, con richiami di scorza di limone, cardamomo e zafferano che tracciano la beva vibrante e originale.
Abbinamenti
Perfetto come aperitivo e ottimo per accompagnare antipasti, primi e secondi piatti di pesce, pollame alla griglia o in salsa, primi piatti non troppo elaborati.
cantina
Château Clinet è una delle più antiche e prestigiose proprietà del Pomerol, altopiano situato a nord est di Saint-Émilion sulla cui sommità, conosciuta come “terrazza di Gunz”, nascono alcune fra le bottiglie più importanti e costose di tutto il mondo: Petrus, Le Pin, Lafleure e Vieux Château Certain sono solo alcuni nomi di grandi vini rossi che hanno origine da questo terroir.
Qui, in questa cornice unica, sorge Château Clinet, le cui radici risalgono alla fine del 1500, con tracce che arrivano fino al 1595. Passata di mano in mano attraverso i secoli, l’azienda è oggi proprietà della famiglia Laborde, che dal 1998 si prende cura dei circa 11 ettari di vigneto, coltivati quasi al 90% con merlot e, per il rimanente con cabernet sauvignon e cabernet franc. L'età media delle viti si attesta attorno ai 42 anni e ogni gesto è fatto per esaltare il rapporto tra uomo e natura.
La filosofia produttiva è infatti totalmente improntata al rispetto del territorio, composto da suoli argillosi e ghiaiosi ricchi di quarzo e di sabbie silicee, e della vigna, lavorata con metodi tradizionali e riducendo al minimo i trattamenti chimici.
“Ronan by Clinet” la linea fresca e moderna di Château Clinet è ottenuto da 80% sauvignon e 20% sémillon coltivate secondo i principi della lotta ragionata nei prestigiosi vigneti tra Sauternes e Sain-Emilion, collocati a circa 145 metri sul livello del mare e dal suolo di origine calcarea e ergilllosa.
Le uve vinificano e affinano sulle fecce in vasche di acciaio inox con macerazione pellicolare e fermentazione a bassa temperatura dando origine ad un Bordeaux Blanc firmato Ronan by Clinet che colpisce per originalità e integrità del sorso.