Biodinamico | Triple A Colore Giallo paglierino velato Profumo Intensi sentori fruttati e minerali con note di frutta gialla matura, fiori di campo e ardesia Gusto Fresco, snello, leggero, sapido e beverino
Il Semplicemente Bianco di Cascina degli Ulivi - Bellotti è uno straordinario vino da tavola che congiunge semplicità e spensieratezza in una bevuta sincera. Quando si parla di Stefano Bellotti si parla di colui che è forse stato il vero e proprio pioniere della biodinamica in Italia, dato che fin dal 1984 aveva intuito la necessità di avere piante e terreni vivi e vitali per imbottigliare liquidi che lo fossero altrettanto. Inizialmente additato come visionario, poi seguito da molti, Stefano è stato soprattutto un grande agricoltore, capace di trasferire il suo pensiero a tutta la Cascina degli Ulivi, in quello che è un vero e proprio circolo di energia dove nulla è lasciato al caso e tutto è in connessione. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati, ma per fortuna le sue bottiglie vivono in eterno anche a distanza di anni. Mito.
Il vino bianco Semplicemente è ottenuto da un assemblaggio di uve bianche. In vigna si seguono rigorosamente i dettami della biodinamica Steineriana, in modo da preservare intatta l'innata vitalità di piante e terreni. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e nessuna manipolazione di sorta, in modo da imbottigliare veri e propri succhi di territorio.
Il Semplicemente Bianco si presenta nel calice con la sua veste gialla vivace e leggermente velata. Se dovessimo eleggere il nostro vino quotidiano del cuore, sarebbe senza esitazione in classifica. Semplicità e schiettezza a servizio della tavola, in un vino che sa di frutta a polpa gialla, fiori bianchi e sbuffi sulfurei, senza inutili orpelli o eccessi. Sorso di pericolosa scorrevolezza, per cui raccomandiamo una scorta adeguata. Certezza inossidabile.