Produttore John Jameson
Nazione Irlanda
Varietà Whisky Triple Distilled
AVVOLGENTE MORBIDEZZA
Considerato il miglior whiskey irlandese al mondo, Jameson Irish Whiskey viene creato nel 1780 da John Jameson nella distilleria di Midleton a Dublino; prodotto con orzo e malto non raffinati e, come la migliore tradizione vuole, distillato per ben tre volte in alambicchi di rame detti Pot Stills, viene fatto maturare almeno sette anni, in botti di rovere che precedentemente avevano ospitato Sherry o Bourbon, procedura che andrà ad esaltare quel gusto raffinato e quella morbidezza che tutti amano.
Color oro dalla grande luminosità, al naso cede aromi complessi di fiori essiccati e frutta in confettura, erba falciata, spezie e crema pasticcera, note di frutta secca e ricordi maderizzati. Al palato è liscio e denso, corrispondente nel fruttato e nelle spezie e con bella persistenza mielata.
Da gustarsi liscio o, alla maniera irlandese, allungato con un poco d’acqua fresca, per meglio liberarne gli aromi.
Riconoscimenti:
- Medaglia d’Oro Liquid Gold Award 2014 (Jim Murray’s Whisky Bible)
- Vincitore dell’Irish Blend of the year 2014 (Jim Murray’s Whisky Bible)
- Medaglia d’Argento Irish Whiskey Blended 2014 (Int. Wine & Spirit Competition)
Varietà Whisky Single Malt
Gradazione 40%
Il single malt da cui tutto ebbe inizio. Mai incipit fu più veritiero! Fondata nel 1824 da George Smith vicino a Ballindoch, nel cuore della Scozia, la distilleria Glenlivet è la più antica distilleria dello Speyside e fu la prima ad essere legale dopo un atto del parlamento britannico del 1823 che, abbassando le tasse sugli alcolici persuase molti distillatori clandestini delle Higlands ad uscire allo scoperto. La Glenlivet operò ininterrottamente anche durante la Grande Depressione; l’unica volta che dovette chiudere fu durante la Seconda Guerra Mondiale. Antica e famosa tanto che, tutt’oggi, i suoi whisky sono tra i più commercializzati e bevuti nel mondo.
Oro intenso e brillante, ha naso dolce di frutta candita, caramello, vaniglia e cannella. Secco e asciutto al palato, dove tornano precise le sensazioni olfattive; quasi cremoso ma ben bilanciato con una delicata vena sapida, ha lunga persistenza su ricordi di croccante di mandorle.
Da solo o al massimo con un cubetto di ghiaccio.
Riconoscimenti: - 92/100 Wine Enthusiast
Nascondi46 % Vol. - Scozia - Talisker è un’antica distilleria che sorge a Carbost, ed è l’unica distilleria della magica isola di Skye, in Scozia oltre ad essere uno dei più rinomati esponenti degli Island Single Malt Scotch Whisky.
Talisker Distillery è stata costruita nel 1830 da Hugh e Kenneth MacAskill e ha subito un primo ampliamento e ristrutturazione nel 1900.
Inizialmente il whisky veniva prodotto con una tripla distillazione, mentre a partire dagli anni ‘30 iniziò ad essere elaborato con una doppia distillazione, metodo più convenzionale.
La distilleria fu distrutta da un incendio nel 1960. La distilleria oggi è di proprietà della società di distribuzione Diageo ed è gestita dalla United Distillers and Vintners.
Gli attuali proprietari sono riusciti a replicare i cinque alambicchi originali, caratterizzati dalla presenza di classiche serpentine in luogo dei più moderni e meno affascinanti condensatori, pertanto oggi il whisky viene elaborato con lo stesso processo di distillazione di un tempo, mantenendo intatta la tradizione del ‘900.
Talisker Scotch Whisky è stato il preferito di grandi scrittori come Robert Louis Stevenson e Henry Morton Vollam.
Tra le caratteristiche peculiari di questo scotch whisky di Skye c’è un uso deciso della torba e per i suoi sentori salmastri e quasi piccanti.
Tra le altre caratteristiche particolari di Talisker c’è la particolare torbatura del malto che porta i livelli fenolici ad essere superiori alla media il che si rispecchia nel particolare gusto di questo single malt molto amato dagli appassionati e che sorprende il bevitore occasionale non abituato ad un profilo gustativo così peculiare.
L’acqua utilizzata, proveniente dal Cnoc nan Speireag, è essa stessa particolarmente carica di torba.
Il suo grande carattere ne ha fatto negli anni anche un componente importante per i blenders, su tutti Johnnie Walker, che lo utilizza in maniera rilevante per il suo Johnnie Walker Green Label 15 anni di puro malto.
E’ anche componente essenziale dell’altro classico prodotto isolano, il Drambuie.
Varietà Whisky Triple Distilled
Gradazione 40%
Distilleria Glenfiddich | Nazione Scozia | Regione Speyside | Stile Single Malt Torbatura Nessuna Gradazione 40% Maturato nelle migliori botti di bourbon americano e raffinato in botti di sherry spagnolo per almeno 12 anni. Un single malt dal sapore fresco, cremoso con sapore sottile di quercia e finale lungo e liscio. Nel 2013 vincitore della medaglia d'oro all'ISC il Glenfiddich 12 Years Old è uno dei single malt più premiati al mondo.
NascondiArranScotch single malt realizzato dall distilleria della baia di Lagavulin. Corposo e torbato, un whisky tipico di Islay. Colore Ambra scuro Alcol. 48,00% alc. Sapore Affumicato, Cremoso, Dolce Affinamento Invecchiamento di 8 anni in botti di quercia Scotch single malt che rientra nella famosa classifica dei sei “Classic Malts” realizzata dall’azienda Distillers and Vintners. Prodotto dall’omonima distilleria nella baia di Lagavulin, il liquore presenta tutte le caratteristiche del tipico whisky Islay, con il forte gusto di affumicato e di torba che avvolge il sapore dell’orzo maltato. Viene invecchiato sedici in anni in fusti di quercia.
Color oro scuro con riflessi ambrati. Il fumo di torba e le sensazioni salmastre arrivano all’olfatto definendosi sempre di più nella dolcezza del caramello. Al palato il distillato risulta pieno e caratterizzato da note di frutta secca e forti sentori di malto e affumicato; un retrogusto leggermente piccante. Nel finale risulta grandioso, lungo e suadente.
NascondiColore: Giallo paglierino chiaro.
Aroma: Fresco con sentori di agrumi e tracce di fumo.
Sapore: Corpo medio e armonioso, l'inizio è dolce prima di passare all'affumicato, con acqua si intensificano le note dolci e si scoprono delle note salate e sentori di olive in salamoia.
Finale: Buona persistenza, dolce e affumicato.
Un whisky molto delicato, facile da gustare e non richiede molta ossigenazione.
Un boquet aromatico molto deciso sopratutto le note salate, ottimo!!!!
Il distillato base della Caol Ila di ottima qualità, fresco, torbato e delicatamente fruttato con una corposità molto raffinata, il Caol Ila 12 Years Old mantiene un delicato equilibrio di sapori.
è sull'isola di Islay che ha sede la Caol Ila, vicino a Port Askaig nell’angolo nord-est dell’Isola; il suo nome in gaelico significa “Sound of Islay”, nome dello stretto tratto di mare, dove si affaccia la distilleria, che separa Islay dall’isola di Jura.
Nascondi