L’emigrazione italiana in Belgio nel dopoguerra
Mercoledì 8 novembre 2006 ore 18.00
Il Centro Studi sulla letteratura belga di lingua francese (Università di Bologna) e l’ Associazione culturale italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R” presentano:
L’emigrazione italiana in Belgio nel dopoguerra
Incontro con l’autrice italo-belga Nicole Malinconi (in lingua francese) a cura del Dott. Hugues Sheeren (Università di Bologna).
Enoteca Alto Tasso, Piazza San Francesco, 6/D.
Ingresso libero
In occasione del sessantesimo anniversario degli accordi italo-belgi (1946) che portarono tanti Italiani a lavorare nelle miniere belghe nel primo dopoguerra e del cinquantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle (1956), l’Associazione culturale italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R”, in collaborazione con il Centro Studi sulla letteratura belga di lingua francese, organizza una serie di iniziative dedicate all’emigrazione italiana in Belgio nel dopoguerra. Due incontri con scrittori “figli” dell’emigrazione, una proiezione e un incontro con una regista al Cinema Lumière e una rappresentazione teatrale costituiscono il percorso di questo progetto mirato a ricordare agli Italiani una parte della loro storia, far conoscere meglio quello che è successo in Belgio in quegli anni attraverso diverse testimonianze e a proporre una riflessione più generale sul fenomeno dell’immigrazione, tema di grande attualità.
Coordinatore del progetto : Dott. Hugues SHEEREN (Docente presso l’Università di Bologna e Presidente dell’associazione culturale italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R” ) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 051/2097230 (al Dipartimento di Lingue e Lett. Straniere) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel : 339/6689362 (associazione culturale)