CONCORSO GIOVANI ILLUSTRATORI
Allucinazione Urbana. La città come paesaggio onirico
10 maggio 2012 all'AltoTasso
Premiazione ed esposizione delle opere
The ArtShip, associazione per la divulgazione e promozione delle attività culturali, artistiche e creative, in collaborazione con la rivista The ArtShip-Bulletin of Visual Culture organizza un concorso per giovani illustratori, dal titolo Allucinazione urbana. La città come paesaggio onirico.
Il concorso si propone di promuovere l’opera di artisti emergenti, creando un’occasione di visibilità e un momento di confronto.
Le città, nate come microcosmo umano, luogo di organizzazione sociale, estensione dell’uomo che da singolo risponde alla sua esigenza di collettività, nel corso del tempo, hanno subito una trasformazione industriale che ha generato squilibrio, perdita d’identità, alienazione. Lontana dall’essere espressione umana la metropoli è diventata sede di sterili stratificazioni di mercati e genti. Eppure nel nostro immaginario la città riveste ancora l’idea di luogo generatore di socializzazione e partecipazione umana, di progresso e di pensiero.
Per partecipare al concorso è necessario creare un’illustrazione che sintetizzi la necessità dell’uomo di trovare nel paesaggio urbano la dimensione naturale, originaria.
Traducete su carta desideri, sogni, nostalgie o visioni di una città come rifugio umano.
REGOLAMENTO:
1. Il concorso è aperto a tutti gli illustratori di età inferiore ai 35 anni.
2.La partecipazione è gratuita.
3.Ogni illustratore parteciperà alla selezione presentando un’unica opera inedita, di cui garantisce la paternità.
4.L’iscrizione avverrà attraverso la compilazione del modulo scaricabile dal sito www.theartship.it. Tale modulo dovrà essere firmato e inviato insieme all’opera che s’intende presentare (jpeg) entro e non oltre il 6 maggio 2012, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All’arrivo del materiale sarà inviata un’e-mail di conferma ai partecipanti.
5. Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto. È possibile includere testi o didascalie. Dovranno essere realizzate in formato A3 o A4.
7. Le opere pervenute saranno oggetto di preselezione a cura dell’associazione The Artship, la quale si riserva il diritto di escludere le illustrazioni che non siano conformi al tema proposto. I selezionati saranno contattati per concordare le modalità di esposizione.
8. Le opere saranno esposte il giorno 10 maggio 2012, presso l’Enoteca e Centro di aggregazione culturale Alto Tasso, in Piazza San Francesco n.6 (Bo) dove saranno giudicate esclusivamente da una giuria popolare, che, nel corso della serata, decreterà il vincitore.
9. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
10. Le opere pervenute non saranno restituite.
11. I partecipanti s’impegnano a sollevare l’associazione The Artship da ogni responsabilità derivante dallo smarrimento lesione o eventuale perdita dell’opera. In particolare dichiarano che le opere non ledono diritti di terzi.
12. L’opera vincitrice sarà pubblicata sul successivo numero della rivista The Artship – Bulletin of Visual Culture. La redazione s’impegna inoltre nel compilare una biografia ragionata e nota critica per l’autore, a corredo dell’immagine.
13. I dati personali dei concorrenti saranno trattati nel rispetto e nell’osservanza di quanto stabilito dal D. lgs. n. 196/2003, artt. 7 e 13.
14. La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
Per chiarimenti e informazioni i partecipanti possono contattare l’associazione The ArtShip all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando la responsabile dei concorsi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..