LE BON ÉLÈVE
ore 21:00
Le Bon élève è un documentario girato in Mali (Africa Occidentale) a proposito di quanto accade oggi nel processo di apertura al mercato mondiale. Una “transizione” guidata da istituzioni finanziare, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, da agenzie di sviluppo e di cooperazione internazionale, come U.S.AID e la Commissione Europea, da interessi e capitali privati.
Le immagini del villaggio di Bancoumana introducono vari temi: la privatizzazione dell’unica ferrovia esistente, il prezzo del cotone, la proprietà della terra, l’agricoltura OGM, la democrazia parlamentare e quella “tradizionale”. Un film di Paolo Quaregna, scritto e ideato da Elisabetta Grande, Luca Pes e Ugo Mattei, girato da Alessandro Sabena, con interventi di Aminata Traoré, Cheybane Coulibaly, Victor Sy, dei rappresentanti di USaid, Unione Europea, Centre Culturel Français de Bamako.
Scarica il volantino
Le bon élève è stato proiettato per la prima volta presso l’Università di Montreal il 6 ottobre 2006 (Descrizione dell’evento e video della discussione ).
LE BON ÉLÈVE (fiche technique)
écrit par Elisabetta Grande Ugo Mattei Luca Pes
réalisé par Paolo Quaregna
en collaboration avec Amadou Keita
images Alessandro Sabena
montage Paolo Quaregna
traductions Luca Pes Giacomo Marchisio Amadou Keita
Musiques Sada Diallo Kandia Kouyate Sali Sidibe-Djana
IL DOCUMENTARIO é reperibile a questo indirizzo www.dissidenz.com