bolognaBIOlenta
DEGUSTAZIONI BIO, MOSTRE SOSTENIBILI, LABORATORI ETICI
Orti Insorti - Giovedì 9 sett ore 20.30
Spettacolo di e con Elena Guerrini
Musica dal vivo di Davide Orlando
"Uno spettacolo sulle memorie della nostra civiltà contadina nato da una ricerca sui ricordi del mi' nonno che era mezzadro. Foto vecchie, storie, sogni, visioni, ricordi, finzioni, fantasie, memorie, barzellette, canzoni degli anni '70, bestemmie, racconti e personaggi di paese, alcune cose sono successe davvero, altre succederanno...
Una riflessione sul significato di progresso e sviluppo."
Elena Guerrini.
Poveritratti
Mostra personale di di Marco Nerieri - Settembre 2010
I poveritratti nascono con lo stesso intento di chi vuol sbalordire gli ospiti con piatti esotici creati solamente con i pochi ingredienti disponibili in dispensa.
Così l'obiettivo dei poveritratti è quello di ritrarre amici, ma anche sconosciuti, ancorché perfetti, utilizzando meno energia possibile oltre a materiali rigorosamente recuperati.
- progetto a cura di Francesca Santoro e Cristina De Maria
segreteria organizzativa: Valentina Castronuovo
ufficio stampa: Francesca Santoro
progetto grafico: Alessandro Monti
ORTI INSORTI di Elena Guerrini
Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la nostra terra.
L'attrice canta, ride, incanta e diverte col suo colorito umorismo toscano, ma, soprattutto fa riflettere, parlandoci della natura che fu, di locale e globale, della scomparsa delle api, dei semi fatti in casa e scambiati tra ortolani e di quelli ibridi, brevettati e venduti dalle multinazionali dell' agribusiness, del seme terminator della Monsanto e delle coltivazioni geneticamente modificate. Dei nani da giardino e delle strade bianche, delle autostrade che sono dove c'erano i poderi e dei suv che invadono le campagne, delle lotte contadine e della profonda trasformazione dell'agricoltura. Ci presenterà i maestri che ha incontrato in questo viaggio: parlerà di Fukuoka, il saggio giapponese teorico della coltura della non azione, dei giardinieri rivoluzionari, di Pompilio che all'età di ottantatre anni piantava gli ulivi in Maremma, di Pasolini e della fine della civiltà contadina, di Vandana Shiva e del movimento Navdanya in India, e di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino.
Ironia e racconto, poesia che si alterna a un linguaggio popolare con l'attrice contadina, che condurrà lo spettatore, come in un gioco, in un labirinto di piante e parole.
POVERITRATTI di Marco Nerieri