Altotasso Jazz Marzo-Aprile
Per la nuova rassegna Jazz clicca qui
con il patrocinio
PER IL NUOVO PROGRAMMA VAI AL LINK: ALTOTASSO IN JAZZ
Mercoledì 7 marzo - ore 21:00
TRIO BAMBOO
Alberto Capelli - chitarra
Cristina Alioto - voce
Mauro Avanzini - flauto
L’argomento musicale di quest’ensamble è il Brasile, in tutta la splendida e diacronica magnificenza, dagli artisti più tradizionali (Pixinguina, Jobim) a quelli più contemporanei (Hermeto Pascoal, Egberto Gismonti).
Mercoledì 14 Marzo - ore 21:00
COSENTINO - ALTAROCCA - LAURIOLA TRIO
Alessandro Cosentino - violino
Alessandro Altarocca - piano
Salvatore Lauriola - contrabbasso
Uno strumento che ha marcato le fasi iniziali e gli sviluppi del jazz, il violino, interpreta gli standards in un omaggio stilistico che spazia da Stéphane Grappelli a Didier Lockwood, avvalendosi del sostegno di una ritmica solida e propositiva.
Mercoledì 21 Marzo - ore 21:00
CORdas
Alessia Obino - voce
Domenico Caliri - chitarra
Enrico Terragnoli - banjo
Capace di esprimere una sintesi stilistica assai personale tra tradizione del jazz e sperimentazione, Alessia Obino si avvale dell’eclettico talento di Domenico Caliri e di Enrico Terragnoli per esplorare un repertorio eterogeneo e stimolante che va dai classici del jazz, al blues fino alle composizioni originali.
Mercoledì 28 Marzo - ore 21:00
OMAGGIO AL LEGENDARY TRIO
Pasquale Mirra - vibrafono
Giampiero Martirani - chitarra
Felice Del Gaudio - contrabbasso
Tre protagonisti della scena felsinea, e non solo, rendono omaggio a tre grandissimi interpreti del jazz anni ‘50: Red Norvo, Tal Farlow e Charles Mingus. Sonorità dense di swing e virtuosismo accompagneranno le volute musicali del gruppo, per un concerto di sicuro divertimento.
Mercoledì 4 Aprile - ore 21:00
PINTORI - BOVI ORGAN DUO
Emiliano Pintori - organo
Marco Bovi - chitarra
Atmosfere calde e vibranti per questa formazione collaudata, che ripropone il tipico beat del jazz anni ‘60, speziato da note funk e blues.
Mercoledì 11 Aprile - ore 21:00
FREGNI - PUGLIESE Now&Then
Davide Fregni - piano
Marcello Pugliese - chitarra
Esposizione asciutta e attenta alla contemporaneità, con una scelta di brani dedicata a valorizzare il poco conosciuto e che predilige composizioni di chitarristi quali Benstein, Ruller e Martino.
Mercoledì 18 Aprile - ore 21:00
ALTAROCCA - SILLATO ElastRick
Alessandro Altarocca - piano & contrabbasso
Dimitri Sillato - violino & piano
Curiosi, imprevedibili, serrati o stralunati, i due polistrumentisti sfruttano le diverse possibilità combinatorie per lambire regioni sonore sempre accattivanti, esponendo composizioni originali e canzoni riarrangiate.