Altotasso d'Autore
Musica dal Vivo a Km zero
RASSEGNA DI MUSICA ITALIANA INDIPENDENTE DAL VIVO
Direzione artistica di Luca LI Voti
Lunedì 19 Marzo - ore 21:00
ENRICO FARNEDI
Enrico Farnedi un giorno ha incontrato uno strumento poco utilizzato, l'ukulele e lo ha fatto diventare il protagonista del suo primo disco da solista. "Ho lasciato tutto acceso" è la tappa più recente di un appassionato percorso artistico che vede Enrico in veste di one-man band. Ukulele, banjolele, basso, batteria, synth, una tromba giocattolo e vari tegami da cucina sono alcuni degli strumenti che ha suonato per dare una base musicale alla sua voce e ai suoi testi schietti, intimistici e scanzonati.
Lunedì 26 Marzo - ore 21:00
VINCENZO VASI
Polistrumentista (basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e voce) compositore versatile e dallo stile surreale, è considerato uno dei musicisti più eclettici nell'ambito delle musiche eterodosse e non. Il suo stile spazia trasversalmente toccando vari generi, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d'autore. Attivo sin dal 1990 nell'ambito della musica di ricerca ha collaborato con mumerosi artisti, tra cui Tristan Honsinger, Vinicio Capossela, John Zorn, Mike Patton, Paolo Angeli...incidendo oltre 20 cd.
Lunedì 2 Aprile - ore 21:00
OFELIADORME
È una roulette russa in affascinante equilibrio tra suono e forma canzone, un invito garbato a sedersi su un prato senza aver paura di sporcarsi i jeans, lì dove i piccoli rumori si fanno melodia e ogni movimento acquista il potere di sorprendere. A febbraio 2011 esce l'album "All harm ends here". Lo spirito è sempre quello del DIY, che caratterizza la musica e le scelte stilistico-produttive degli OfeliaDorme, che sembrano avere "an astonishing talent for capturing the sound of something beautiful dying".
Lunedì 16 Aprile - ore 21:00
FREI
Cantante e performer con Aidoru Associazione, per i progetti Carretti Musicali, Coro Corridore e TOPO. Il 7 novembre 2011 esce il suo primo disco solista: “Sulle tracce della volpe” un disco di canzoni italiane che nascono da suggestioni quotidiane, frammenti emotivi di vita tradotti in visioni pop. Undici tracce intense e piene di vigore, essenziali, energiche e fresche che cantano di sensazioni che sono di tutti: il bello dei gesti comuni, della follia che fiorisce dentro di noi.
Lunedì 23 Aprile - ore 21:00
33 ORE
Autarchicamente sotto la luce di un carisma non preconfezionato che abbaia canzoni storte alla luna, 33 ore è riconosciuto ormai come il poeta blues intenso e cardiaco che manifesta storie fantastiche tra sensualità, consapevolezza e cinismo, con una voce che tocca il silenzio e lo tramuta in splendido rumore. Lo fa in maniera del tutto nuova in Italia, come un visionario pittore che produce astrattismi senza logica apparente e chiavi di lettura, ma in cui tutto poi si anima e vive.
Lunedì 30 Aprile - ore 21:00
BOB CORN
Tiziano ‘Tizio’ Sgarbi in arte Bob Corn è un cantautore modenese. Accompagnato da chitarra voce e piedi, crea melodie in bilico tra genuina semplicità e pura dolcezza. La malinconia, l'allegria spicciola, la capacità liberatoria della scrittura. Il suo ultimo lavoro è “Songs to the wind” uscito il 27 Febbraio 2012 per Upupa Produzioni. Registrato a dicembre, il disco vede la partecipazione di importanti musicisti quali Bruno Dorella (Ronin, Bachi da Pietra), Glauco Salvo (Comaneci, Amycanbe) e Lili Refrain.
Lunedì 7 Maggio - ore 21:00
GIANLUCA REBUZZI
Travolgenti ritmiche elegantemente condite da sonorità vecchie e nuove sposano l'irriverenza dei testi in una poetica intimista e scanzonata che affonda le sue radici nella canzone popolare d'autore, dando forma ad uno stile autentico e originale. Amore per la poesia e la filosofia, e una buona predisposizione a perdersi nei pensieri. Nel 2009 esce "Il Punto è", il primo disco ufficiale realizzato in collaborazione con "Il REbuzzi" produzioni, Magnetofonica e DoctorStudios. Ironico, mutevole e curioso.