11° Festival Brasiliano
Sabato 14 Aprile
Brasil Festival Night con DJ Farrapo
Ecco per l'11° anno consecutivo il Brasil Festival, il festival brasiliano più longevo al mondo, un festival resistente!!!! Per dare uno schiaffo alla crisi anche questa volta sarà una manifestazione lunga e densa di importanti momenti di Cultura legati al paese verde oro, in collaborazione con l'Associazione Amazonia, la mostra dedicata ad un Brasile naturale che auspichiamo resti tale, e l'Associazione Vagalume.
Nato nel 2002, riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Esteri Brasiliano tramite il Consolato Generale del Brasile di Milano, il Festival Brasiliano ha sempre voluto privilegiare prodotti di qualità rispetto a ad altri di totale evasione (comunque presenti perchè fisiologici ad una cultura gioiosa come quella brasiliana).
Nostra missione da sempre è stata quella di mostrare tutti gli aspetti della cultura brasiliana, affidandosi ad artisti noti, ma soprattutto valorizzando lo straordinario patrimonio di talento artistico presente sul nostro territorio.
Il 2012 è un anno straordinariamente evocativo per la cultura brasiliana: 100 anni fa nascevano Jorge Amado (al quale dedicheremo il tributo iniziale) e Luis Gonzaga, mentre spengono 70 candeline Gilberto Gil, Caetano Veloso, Milton Nascimento, Jorge BenJor, Paulinho da Viola e le spegnerebbero anche Nara Leao e Tim Maia se ci fossero ancora.
Ma noi vogliamo dedicare il Festival a Frank Marocco, straordinario fisarmonicista (che ci ha fatto l'onore di partecipare all'ultima edizione del nostro altro festival Acordeons) scomparso pochi giorni fa; e a Lucio Dalla, amico al quale non possiamo più scrivere.
Buon Festival a tutti! da Mauro Cicchetti & C.