Concerti Jazz - Maggio/Giugno 2012
Per la nuova rassegna Jazz clicca qui
Per la nuova rassegna Jazz clicca qui
con il patrocinio
Mercoledì 2 maggio ore 21:00
A KUEL ACOUSTIC TRIO
- Davide Angelica - chitarra
- Walter Vitale - violoncello
- Christian Pepe - contrabbasso
Trio di natura fortemente eclettica, sviluppa il proprio "viaggio" musicale attraversando sonorità in buona parte etniche. La timbrica vellutata ed evocativa, grazie all'utilizzo di strumenti ad arco, dona prospettive inconsuete ad un repertorio che spazia dal folk alle composizioni di John Zorn
Mercoledì 9 maggio ore 21:00
CIRANDA TRIO
- Letizia Magnani - voce
- Michele Francesconi - pianoforte el.
- Gabriele Zanchini - fisarmonica
Inseguendo il filo conduttore della lingua portoghese la formazione propone brani scelti dalla musica brasiliana contemporanea e dalla tradizione del Fado. L'interpretazione personale dei musicisti è arricchita dalle varianti improvvisative mutuate da un approccio anche jazzistico al materiale scritto.
Mercoledì 16 maggio ore 21:00
PAGNOZZI/MIRRA DUO
- Guglielmo Pagnozzi - clarinetto
- Pasquale Mirra - vibrafono
La matrice di forte estemporaneità e creatività improvvisativa caratterizza questo duo di straordinari musicisti, impegnati a reinterpretare standards e composizioni monkiane giocando sul continuo contrappunto tra fraseggio ritmico e apertura melodica.
Mercoledì 23 maggio ore 21:00
MONICA GIORGETTI TRIO
- Monica Giorgetti - voce
- Alessandro Altarocca - pianoforte el.
- Paolo Ghetti - contrabbasso
Tra le più promettenti giovani voci in attività sul territorio, Monica Giorgetti propone composizioni di autori contemporanei quali Kenny Wheeler, Fred Hersh e John Taylor, affiancata a splendide songs della tradizione americana o di autori quali Ellington e Monk. Il sostegno di una ritmica di prestigio ed esperienza garantisce varietà timbrica e sicura inventiva musicale al concerto.
Mercoledì 30 maggio ore 21:00
DEIANA/BIANCHETTI DUO
- Gabriele Deiana - chitarra classica
- Giancarlo Bianchetti - chitarra classica
Composto da profondi conoscitori dello strumento e della sua propria letteratura, questo duo propone un repertorio originale scritto proprio per sfruttare al meglio le possibilità sonore della chitarra classica, tradizionalmente poco impiegata nel jazz, senza dimenticare la matrice stilistica della musica classica più ortodossa.
Mercoledì 6 giugno ore 21:00
MENCI/ALTAROCCA DUO
- Nico Menci - pianoforte el.
- Alessandro Altarocca - contrabbasso
Un concerto che omaggia i grandi interpreti del jazz, e del pianoforte in particolare, avvicendatisi tra gli anni '40 e '60. Un viaggio da Art Tatum a Bill Evans, da Thelonious Monk a Duke Ellington, nel rispetto delle peculiarità stilistiche ma anche rendendo proprio e personale ogni lettura, forti dell'esperienza musicale e dell'intesa musicale raggiunta negli anni.
Mercoledì 13 giugno ore 21:00
DONADELLI/TAGLIATA DUO
- Daniele Donadelli - fisarmonica
- Massimo Tagliata - fisarmonica e pianoforte el.