logoAltotasso Osterie-Italia-rounded-150baroftheyear-150
Altotasso-logo-100

Che fortuna lavorare!

img_0900

Ma quanto mi costa la vita!
Ormai è quasi fatta, manca meno di un anno alle Olimpiadi di Beijing 2008 e la gente comincia a fare il conto alla rovescia. Per celebrare l’avvenimento Piazza Tian ‘anmen è stata chiusa alla gente e si è svolto uno spettacolo, a cui hanno presenziato i leader di Pechino, trasmesso dalla Cctv 1 (è come dire Rai 1) che ha tenuto incollati centinaia di milioni di persone. I lavori delle nuove strutture architettoniche che ospiteranno gli eventi stanno continuando a ritmi vertiginosi, e anche tutti gli altri cantieri della città hanno accellerato, questo perché dovranno essere finiti per la primavera del 2008 in modo da pulire l’aria dalle polveri fino alla data scelta dal governo cinese 08/08/08 (la cerimonia di apertura sarà alle 8 e 08 minuti perché l’8 è un numero che porta fortuna). Anche le demolizioni delle vechie case tradizionali sono quasi finite, e la costruzione del nuovo CBD (Central Business District), dove spiccano grattacieli di vetro e cemento dalle forme più avveniristiche, è in pieno svolgimento. Naturalmente i prezzi a Beijing stanno aumentando per le Olimpiadi. Non voglio parlare però di questi aspetti ma vorrei riportare un’intervista ad un operario-artigiano che ho trovato su una rivista e che deve cercare lavori in giro per la città. Tutti gli operai, i camerieri, i fattorini, ecc., sono lavoratori migranti e vengono dalla campagna; riempiono le grandi metropoli per raccogliere le briciole degli enormi capitali che girano, solo a Pechino ve ne sono circa 2 milioni e mezzo. Dall’anno scorso il governo ha tolto le tasse (circa 1300 yuan all’anno, ovvero 130 euro) ai contadini, questo per cercare di rallentare e diminuire un poco l’enorme flusso di persone che ogni anno si spostano dalle campagne alle città. Recentemente il governo cinese ha cercato di tutelare questi lavoratori (i lavoratori in generale), ma le forti pressioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea hanno fatto modificare la prima bozza del disegno di legge in maniera molto più liberale fino ad arrivare alla terza bozza che prevede solo tutele generiche.Gli operai specializzati che lavorano nei cantieri riescono a guadagnare circa 1500/2000 yuan al mese (150 - 200 euro). Gli operai normali guadagnano molto meno, a volte anche meno di 1000 yuan (100 euro) al mese. Tutti gli operai dei cantieri hanno vitto e alloggio gratuito, ma comunque hanno spese che devono sostenere, mentre per gli altri operai e per chi decide di vivere in un appartamento, condividendo le spese, i dati sono questi:
50 yuan al mese per dividere una stanza con altre 3 persone.
20 yuan al mese per la residenza temporanea.
140 yuan al mese per i pasti (di quelli che ti riempono la pancia, non certo molto buoni da mangiare).
30 yuan al mese spesi per la verdura da cucinare a casa.
15 yuan al mese per il riso: “a casa in campagna ho il riso ma farmelo spedire costa di più che comprarlo a Beijing”.
30 yuan per olio, sale, pepe, ecc., quello che serve a cucinare.
20 yuan al mese per le sigarette (2 yuan a pacchetto); un pacchetto ogni 3 giorni.
17 yuan al mese per telefonare.
3 yuan il prezzo di un biglietto della metropolitana, i trasporti non costano cari ma: “cammino per ore ogni giorno”.
200 yuan al mese per le spese scolastiche del figlio.
20 yuan per i vestiti per la moglie.
150 yuan da mandare a casas tutti i mesi: “per il futuro di mio figlio”.
50 yuan per le spese mediche della madre (medicine).
60 yuan spese impreviste: “una volta ho dovuto pagare 50 yuan per le spese di lavanderia a un uomo che avevo accidentalmente toccato e a cui avevo sporcato il vestito”.
Totale spese in un mese 805 yuan (o Renminbi, ovvero valuta del popolo).
Questa persona si sveglia tutti i giorni alle 6 del mattino e fino alle 8 di sera va in giro a cercare lavori da fare. Gli unici svaghi giocare a carte con i suoi coinquilini e andare a vedere la televisione in uno spaccio vicino a casa. 805 yuan, 80 euro al mese e lui è soddisfatto perché guadagna più dello stare a casa in campagna. E’ proprio vero che il numero 8 porta fortuna!
  

ORARI

 

 Chiuso per Ferie dal giorno 11/08/2024 al giorno 22/08/2024

Si Riapre il 23/08/2024

Buone Vacanze a tutti

dal 23 Agosto  Aperto  Tutti i Giorni

dal Lunedì al Giovedì                 Ore 17:00 - 02:00

Venerdì | Sabato & Prefestivi   Ore 16:30 - 03:45

Domenica                                    Ore 17:00 - 02:00



 
Seguici sui Social Network
 
  

Contatti

tel: + 39 051 238003
info@altotasso.com