Vol 40=%
Incolore e cristallino, al naso mostra un profilo equilibrato e ricco dal quale emerge una fresca nota balsamica arricchita da cenni agrumati e speziati. Assaggio secco, proprio come da tradizione London Dry, sa essere al tempo stesso morbido e molto convincente nella gradevole persistenza aromatica che ricorda, in pieno, il ginepro, il coriandolo e le sensazioni vegetali.
London Dry Premium prodotto in Inghilterra da una delle più antiche distillerie del paese e realizzato a partire da cinque botaniche: coriandolo, radice di angelica, pepe di Cubebe, scorza di limone e, naturalmente, ginepro. Bellissima la bottiglia, impreziosita dai rilievi che la percorrono per tutta la lunghezza, ispirati alle grandi vetrate di Kew Gardens, il celebre orto botanico di Londra, nonché tra i simboli architettonici della città. Ulteriore omaggio a Londra è il corvo che appare in etichetta, tra i leggendari corvi imperiali che, da secoli, vivono nella Torre di Londra: Edgar Sopper. La leggenda narra che questo corvo, per attirare l’attenzione del guardiano della Torre, si finse morto e, quando l’uomo lo raccolse, gli beccò il dito per poi volare via, gracchiando, in modo beffardo. A lui e alla sua sagacia è ispirato il Gin London Dry Edgar
NascondiNazione Regno Unito
Varietà Gin London Dry
Adamantino brillante, al naso esprime sentori netti di ginepro e un mix di erbe vegetali ed aromatiche di alloro, salvia e timo, insieme a sensazioni floreali di violetta e glicine. L'impatto gustativo è rotondo e avvolgente, di corpo ma dolce, coerente nei tanti rimandi aromatici che caratterizzano una lunga persistenza di ginepro e spezie dolci.
Vol 40=%
Colore Limpido e trasparente.
Profumo Al naso esprime aromi distinti di bacche di ginepro e sensazioni agrumate di arancia, insieme a note di chinotto, tamarindo e mandorle tostate.
Sapore L'assaggio gustativo è potente e deciso, rotondo nella nota alcolica e morbido nel corpo possente che conduce verso un finale caratterizzato dal gusto secco, in un finale pulito di ritorni agrumati.
Creato da James Borrough nel 1800, questo Gin è l'unico in tutta la categoria ad essere interamente distillato e prodotto nel centro di Londra. Il suo nome prende spunto dalle guardie che controllavano la Torre della città e proprio l'immagine di una di loro è stata scelta per l'etichetta, mai cambiata nel corso dei secoli.
La ricetta originale di James Burrough, alla base del Gin della distilleria Beefeater, viene reinterpretata da Desmond Payne, il più importante “Master Distiller” al mondo, per dare vita a un prodotto di classe, che ancora oggi è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la produzione di London Dry. Ben nove elementi botanici diversi concorrono a realizzare questo Gin, dove le note limonose rappresentano il cuore di profumi e sapori.
NascondiBotaniche principali : Coriandolo -Liquirizia Bacche di Ginepro Il Gin London Dry Tanqueray è un grande classico della tipologia, celebre per la sua personalità secca, speziata, morbida e delicata. Viene prodotto da solo 4 botanicals senza uso di agrumi ed è molto versatile per la creazioni cocktail celebri e iconici. METODO London Dry PRODUTTORI Tanqueray Gordon & Co Il gin viene ancora prodotto a Camron Bridge (una delle distillerie più grandi d’Europa) secondo l’antica ricetta, utilizzando addirittura ancora il metodo “one shot”.
NascondiMETODO Plymouth PRODUTTORI Black Friars Distillery vol. 41.2% PROVENIENZA Regno Unito Botaniche principali: Buccia di Limone -Buccia d’Arancia -Cardamomo - Coriandolo - Ginepro in polvere - Radice di Giaggiolo.
Al naso Plymouth Gin colpisce per il ricco e fresco aroma di ginepro, seguito da più leggere note di coriandolo e cardamomo. Al palato è decisamente morbido e corposo, dalla consistenza quasi cremosa. Una leggera dolcezza è bilanciata dalle note del ginepro e dalla freschezza degli agrumi. Il finale è lungo e molto fresco. Sin dal 1793 viene distillato a partire da una miscela unica di 7 botaniche, acqua di Dartmore e puro alcool di grano. L’alambicco utilizzato è lo stesso da circa 200 anni. La sua caratterestica è di avere il collo più corto del solito e il condotto di uscita è piegato più rigidamente. I Maestri Distillatori della Black Friars sono convinti che ciò sia un fattore determinante per il sapore del Plymouth e per questo motivo sono riluttanti ad alterare l’alambicco nonostante ciò ne aumenterebbe l’efficienza. La Plymouth Gin Distillery, nota come Black Friars Distillery, è la più antica distilleria ancora funzionante in Inghilterra e l’unica ancora presente nella città di Plymouth, costruita dove sorgeva un monastero Domenicano del 1431. L’edificio divenne una prigione e poi, nel 1793, una distilleria, ma i distillati vi venivano prodotti già nel 1690. Plymouth gin è contemporaneamente il nome del gin e dello stile del gin, che per legge può essere prodotto solamente a Plymouth. E' stato l’unico gin inglese IGP (indicazione geografica protetta), ma ha rinunciato alla dicitura
NascondiMETODO Distilled Gin PRODUTTORI Maison Ferrand VOL 44% PROVENIENZA Francia Botaniche principali: Finocchio - Genepi -Giaggiolo-Grani del Paradiso- Limone- Mandorla Il fine dei produttori era creare un gin dove il ginepro giocasse un ruolo importante e, in effetti, si sente molto chiaramente sia al naso sia al palato. All’olfatto il ginepro è accompagnato da note floreali e da note di arancia dolce e, se ci si fa attenzione, anche dalle note più speziate del cardamomo, della cannella e della noce moscata. Al palato invece il ginepro emerge all’inizio per poi lasciare spazio alle note più aromatiche delle altre botaniche e a quelle più agrumate, per culminare nel finale secco e speziato. Il Citadelle Gin non viene distillato tutto l’anno, ma solo tra marzo e novembre, e con un piccolo alambicco Charentais, di quelli in uso sin dal ‘700. Questo gin infatti è tra i pochissimi ad utilizzare un sistema a fiamma aperta, caduto in disuso dopo l’invenzione di metodi meno pericolosi. Produrre questo gin richiede molto tempo, infatti le botaniche rimangono in infusione per 79 ore prima della distillazione e il sistema a fiamma aperta richiede un giorno intero di lavoro, ma questa lentezza permette di eliminare la testa e la coda con molta precisione selezionando solo il cuore del gin.
NascondiGin Ultra Premium, come da tradizione Tanqueray composto da 4 botaniche a cui sono stati aggiunti fiori di camomilla e agrumi.
Il nome deriva dal piccolo alambicco risalente agli anni '30 chiamato Tiny Ten riscaldato a vapore che conferisce a questo gin un aroma unico fra i suoi pari.
Botaniche principali : Coriandolo -Liquirizia Bacche di Ginepro è un grande classico della tipologia, celebre per la sua personalità secca, speziata, morbida e delicata. Viene prodotto da solo 4 botanicals senza uso di agrumi ed è molto versatile per la creazioni cocktail celebri e iconici. METODO London Dry PRODUTTORI Tanqueray Gordon & Co Il gin viene ancora prodotto a Camron Bridge (una delle distillerie più grandi d’Europa) secondo l’antica ricetta, utilizzando addirittura ancora il metodo “one shot”.
NascondiMETODO Distilled Gin PRODUTTORI Gin Mare 42.7 PROVENIENZA Spagna Botaniche principali: Bacche di Ginepro | Arancia amara di Valencia |Arancia Dolce di Siviglia |Basilico Italiano |Cardamomo |Coriandolo .
Gin Mare ha sicuramente un sapore “Mediterraneo”. Al naso ha un profumo erboso e il ginepro e il timo dominano, con una lontana nota di oliva. Il sapore è di ginepro, con un retrogusto di basilico e rosmarino, timo e coriandolo. La combinazione è saporita e il gusto è diverso da quello degli altri gin, perché al sapore tradizionale unisce un suo tocco completamente originale. E’ tra i pochi gin davvero erbacei. Gin Mare viene prodotto nella distilleria di Vilanova I La Geltru, in Spagna, con un alambicco fiorentino da 250litri. Gli agrumi vengono macerati per lungo periodo, oltre 300 giorni, mentre le altre botaniche restano in infusione separatamente per circa 36 ore e poi distillate. La distillazione richiede circa 4 ore e mezza. Vengono distillati 200 litri per volta; nella prima ora e mezza si raggiunge la temperatura ideale di circa 80 gradi e vengono scartati i primi 5 litri di testa, conservati all’incirca 105 litri di cuore e infine scartati i 90 litri delle code di distillazione. Durante le 6 diverse distillazioni vengono miscelati gli spiriti neutri e l’acqua.
NascondiIl Gin Hendrick's è un gin intenso e rinfrescante, nato in Scozia da una ricetta che prevede l'uso di 2 antichi alambicchi, di 11 botaniche classiche, di cetrioli e petali di rosa. Note floreali e speziate accompagnano un gusto morbido, nitido e fresco, da assaporare con acqua tonica e una fetta di cetriolo METODO Distilled Gin PRODUTTORI William Grant & Sons Vol 41.4% PROVENIENZA Regno Unito Botaniche principali: Angelica - Buccia di Limone Buccia d’Arancia - Camomilla -Coriandolo - Cumino dei Prati L’Hendrick’s Gin è il risultato della combinazione di due gin. Uno prodotto con un alambicco Carter-Head , l’altro in un piccolo alambicco costruito nel 1860 dalla casa produttrice Bennett, Sons & Shears. Sono due metodi di distillazione molto diversi che producono gin estremamente differenti. Le 2 botaniche vengono fatte macerare per circa 24 ore prima di passare nell’alambicco Bennett. Detta semplicemente vengono fatte bollire e messe direttamente nello spirito così da infondergli la maggior parte delle caratteristiche aromatiche. Tutte le botaniche utilizzate nel Carter-Head sono aggiunte in un cestello in cima al distillatore. Non vengono né fatte macerate né bollire, ma vengono come cotte al vapore così da estrarre solamente gli aromi più leggeri, dolci e floreali. Entrambe le distillazioni richiedono 12 ore di tempo. Una volta uniti i due spiriti, vengono aggiunti il cetriolo e l’essenza di rose prima dell’aggiunta di acqua e dell’imbottigliamento. La distillazione avviene in Scozia, nell’Ayrshire e il maestro distillatore Lesley Gracie è, cosa poco usuale in questo settore, una donna.
NascondiNazione Germania
Varietà Gin Dry
Gradazione 47%
47 INGREDIENTI
Questo Gin è prodotto in Germania, più precisamente nella Foresta Nera, dalla Black Forest Distillers ed è molto apprezzato dagli amanti del genere, che lo ricordano per il suo grande equilibrio gustativo, oltre che per il nome. 47 è il numero di erbe e spezie che concorrono alla sua preparazione, accuratamente selezionate e messe in infusione nell'acqua sorgente proveniente dalla fonte stessa della distilleria. Importante apporto lo dà il mirtillo rosso, tipico della Foresta Nera, oltre all'affinamento in particolari contenitori di terracotta, che contribuiscono a dare un gusto arcaico e particolarmente piccante. Ottimo come base per cocktail, questo Gin si esprime a perfezione anche bevuto liscio, proprio come lo consigliano i suoi veri estimatori.
Colore giallo ambrato molto intenso, stupisce al naso per la molteplicità di aromi che vanno dalla prugna secca, alla mandorla, alla cannella, al cardamomo e ancora noce moscata, menta, nocciola, in un caleidoscopio continuo di aromi, che evidenziano una grande complessità olfattiva. L'impatto gustativo è sottile e verticale, incredibilmente fine ed armonico, molto complesso nell'equilibrio gustativo in cui ritornano, rincorrendosi, tutti gli aromi percepiti al naso, verso un finale molto lungo di mirtillo e ginepro.
Le note predominanti del J.Rose sono quelle del ginepro.
Al naso si presenta caldo e pungente. I delicati sentori agrumati del bergamotto e delle bucce di mandarino rinfrescano il respiro e gli conferiscono un equilibrio morbido e setoso. L’aroma dei fiori di fico d’india rimbalza dal naso al palato e rilascia un retrogusto fruttato. L’essenza legnosa è donata dalla corteccia di quercia, caratterizzata da note tostate che evocano quelle della nocciola e della noce.
J.Rose ha un colore trasparente, limpido. Al contatto con ghiaccio e tonica, gli oli essenziali del bergamotto si espandono e donano al cocktail un riflesso argenteo, naturalmente torbido.
La sua gradazione alcolica del 43% esalta le nove botaniche, rendendolo un gin perfetto per i cocktail più esclusivi.
Distilleria : Affreschi & Affreschi | Italia | Spagna
Il bello di perdersi tra le note delicate del J.Rose è quello di immergersi in sentori raffinati che rilasciano aromi di botaniche pregiate e rimbalzano dal naso al palato.
Per esaltare le proprietà di ciascuna botanica abbiamo scelto di produrre il J.Rose con l’alambicco Müller un’opera artigianale unica, per creare un gin di eccezionale fattura.
Vodka Osobaya Moskovskaya: Russia_ingredienti: Acqua pura di sorgente, Grano_gusto: Sentori eterei, Pane, Frutta secca, Erbe aromatiche, Fieno falciato_grado alcolico:38 % Tipologia: Vodka Materia prima: Miscela di Grano e Segale Fermentazione: Lieviti selezionati Metodo di produzione: Distillazione in multicolonna
Moskovkaya è prodotta con distillazione continua in uno dei sistemi multicolonna più all'avanguardia d'Europa, dotato di 7 colonne, con distillazione a pressione controllata. Il prodotto finale è un liquido purissimo a 96°, che deve la sua qualità anche al principio di idroselezione utilizzato in produzione per separare gli alcoli superiori. La ricetta di Moskovkaya, invariata dal 1938, prevede un blend di grano e segale e un processo di produzione e filtrazione, che donano a Moskovskaya la sua distintiva morbidezza, piacevole in bocca e con un finale dolce e speziato al palato.
NascondiBelvedere è Made with Nature e rappresenta 600 anni di tradizione di produzione di vodka polacca. Realizzata con segale, acqua pura e seguendo un processo di distillazione a fuoco, Belvedere non contiene additivi, è certificata kosher e viene prodotta conformemente alle normative legali della vodka polacca che vietano l’aggiunta di altri ingredienti. Belvedere è la vodka polacca più conosciuta e pregiata al mondo. Viene prodotta da segale Dankowskie con un processo tradizionale di quadrupla distillazione, senza aggiunta di additivi o aromi. Delicati e avvolgenti sentori di mandorla e vaniglia animano un sorso rotondo, ricco e vellutato Belvedere è prodotta da un collettivo, una famiglia di collaboratori che la distillano nella sua città natale: Zyrardów, in Polonia. Belvedere si rifornisce unicamente di segale polacca locale, frutto di consolidate collaborazioni con otto partner agricoli per una tracciabilità totale dei cereali. Il brand ha inoltre avviato il Raw Spirit Program, lanciato in partnership con il politecnico di Lodz, volto a promuovere la coltivazione sostenibile della segale polacca.
NascondiVodka di grano imbottigliata a 37.5°, pensata per essere gustata liscia e (anche) a temperatura ambiente.
Per nulla aggressiva in bocca, mantiene una bella struttura speziata, in modo da uscire dall’antico dogma “incolore, insapore, inodore.
Nascondi