Il Lagrein è un vino rosso tipico dell'Alto Adige, nato da un vitigno autoctono le cui radici affondano in profondità attingendo ad un patrimonio di sostanze organiche in grado di generare espressioni autentiche e ricche sotto il profilo aromatico.
Il mosto fermenta per 8 giorni sulle proprie bucce in acciaio. Segue malolattica e affinamento per alcuni mesi diviso tra vasche di cemento e botti di legno di grande capacità.
Il colore è rosso granato intenso con lampi violacei. Al naso emergono netti sentori di violetta e piccoli frutti neri, cui si aggiunge successivamente un'intensa impronta speziata caratteristica del passaggio in legno. Ha un sorso potente e strutturato ma al contempo elegante.
Nascondi-
Denominazione: Emilia IGP
-
Vitigni: lambrusco Farnese
-
Alcol: 10.5%
- Metodo Charmat
-
Note di degustazione
Rosso rubino intenso, dal perlage fine e dalla spuma ricca. Al naso esprime belle note fruttate di ciliegia, di mora e di ribes. Al palato è ricco, caratterizzato da una certa freschezza e un’ottima profondità. Una leggera scia sapida anticipa un finale di ottima persistenza.
Abbinamenti:A tutto pasto, si abbina a salumi e in particolare al classico Prosciutto di Parma
REfosco D.O.C G. - Friuli- Colli Orientali - Refosco dal peduncolo rosso
Vol 12,5°
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei tendenti al granato con l'invecchiamento Profumo: sentore di prugna secca e mora selvatica Gusto: lievemente erbaceo, sapido, esalta sensazioni di freschezza e tannicità
Az. Agricola G. Venica: Situata a Craoretto, una piccola frazione del comune di Prepotto, in una zona tranquilla e incontaminata, l'azienda nata nel 1888 ha alle spalle una lunga storia familiare legata al vino.
NascondiSicilia Nero d'Avola DOC | Masseria del Feudo Denominazione: Sicilia DOC Vitigni: nero d’Avola 100% Alcol: 14% Formato: 0.75l Colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con aromi fragranti di frutta rossa, note speziate e lievi cenni balsamici. Il sorso e morbido, fruttato, con tannini delicati e vivace freschezza. Il finale è sapido e persistente. Fragrante e piacevole versione del vino rosso simbolo della Sicilia. Un Nero d’Avola che si distingue per l’immediatezza degli aromi fruttati e per il sorso fresco e scorrevole. Dopo la fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, il vino matura in vasche di cemento e completa l’affinamento in bottiglia prima di lasciare la cantina. Un vino molto piacevole, tipica espressione del Nero d’Avola giovane, dinamico, perfetto per chi predilige i rossi piacevolmente fruttati.
NascondiSelezionato tra i vini della Casa per poter offrire un eccellente vino ad un prezzo equo ( poterlo avere non imbottigliato per noi è una fortuna - ringrazio la cantina Broilo di averci concesso quest'opportunità) Gradazione alcolica: 13% vol. Varietà delle uve: Merlot 100% Tipologia: Vino rosso secco Provenienza: Prepotto (Udine). Colore: Rosso intenso. Cantina: Venica - Caratteristiche organolettiche: Fruttato e vinoso al naso, con odori di frutti rossi maturi, caffè e spezie. Succulento, rinfrescante, ricco e suadente al gusto. Vinificazione: Fermentazione in vasche di acciaio inox per 15-20 giorni, segue affinamento in botti di rovere di Allier, fermentazione malolattica svolta completamente. Tutte le vinificazioni e fermentazioni vengono fatte solo in maniera tradizionale e spontanea dove per queste ultime vengono utilizzati solo lieviti indigeni.
NascondiDenominazione: Coste della Sesia DOC Vitigni: Nebbiolo 100% Regione: Piemonte (Italia) Gradazione 13.5% Bottiglia 75 cl Colore: Rosso rubino luminoso con riflessi granati
Profumo: Intenso, complesso, fruttato, note di incenso e fiori selvatici si fondono a cenni di sottobosco
Gusto: Fine, di media struttura, minerale, di spiccata sapidità e lunga persistenza Il Nebbiolo Coste della Sesia, realizzato dalla famosa cantina dell’Alto Piemonte Travaglini, è un rosso scorrevole e piacevolmente immediato, che esalta la fragranza fruttata di un grande nebbiolo di Gattinara. Ideale da degustare quando si desidera un rosso giovane ed elegante, che rispecchia perfettamente il territorio di provenienza, caratterizzato dalla tipica freschezza dei vini che nascono all’ombra delle vette alpine. È la bottiglia ideale da portare in tavola per accompagnare paste al pomodoro, pollame nobile o arrosti di carni bianche.
Il rosso Nebbiolo Coste della Sesia è prodotto da una delle cantine storiche della zona di Gattinara. Grazie a una gamma di etichette di alta qualità, Travaglini si è affermato come uno dei marchi più importanti del Piemonte del vino. Le uve provengono da vigneti di Nebbiolo piuttosto giovani, d’età compresa tra i 6 e i 15 anni, coltivati sui rilievi collinari di Gattinara, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, su terreni di antichissima origine vulcanica molto ricchi di sostanze minerali. Il clima particolarmente fresco, sempre molto ventilato e caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce maturazioni con profili aromatici eleganti. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in vasche d’acciaio e per 8 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.
Il vino Nebbiolo Coste della Sesia di Travaglini è una versione raffinata del classico vino quotidiano del territorio, che esprime gli aromi varietali più caratteristici e tipici del vitigno principe del Piemonte. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, con luminosi riflessi granato. Limpido e fragrante, si apre all’olfatto con profumi floreali di violetta e iris, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica sottile e ben integrata a un sorso dal frutto piacevolmente succoso, che scorre rapido verso un finale di buona persistenza, connotato da freschezza e sapidità.
NascondiColore: rosso rubino. Profumo: intenso, gradevole di frutti bacca rossa (amarena, lamponi, mirtilli rossi) che si ritrovano successivamente nel sapore. Sapore: fresco, sapido, con un retrogusto speziato lungo e profondo. Grado alcolico: 13,00 % ZONA DI PRODUZIONE: Trentino – Zone collinari di Ciré di Pergine (500 m). UVE : Pinot Nero 100%. Raccolto a mano.
Nascondi