Paesi Tuoi Barolo DOCG 2008 di Terredavino
Uvaggio:Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 13.5% vol.
Zona di produzione:
il Barolo "Paesi Tuoi" nasce dall'assemblaggio di selezionate uve appartenenti alle due zone d'elezione di questo vino ricco di storia. Da una parte l'area elveziana (Castiglione Falletto, Serralunga, Monforte) dove si producono dei Barolo con grande carattere e struttura. Dall'altra la zona tortoniana (Barolo, La Morra, Verduno) con vini più profumati ed eleganti.
Vinificazione:
La vinificazione segue scrupolosamente i dettami della tradizione e del disciplinare del Barolo. La fermentazione dura 20-25 giorni ad una temperatura controllata di circa 30 °C per permettere al vino di arricchirsi del tannino e degli estratti necessari per formare la sua struttura nobile e longeva.
Maturazione:
Viene posto quindi in grandi botti di legno di rovere dove si affina per almeno due anni.
Affinamento:
Il vino riposa ancora un altro anno in bottiglia per raggiungere l'equilibrio finale.
Un vino rosso granata intenso vellutato. Al naso è complesso con sentori di spezie, liquirizia, viola appassita. Al palato esprime classicità, giusta personalità tannica, calore, adeguata persistenza.
"La tecnica dell'assemblaggio, che è storicamente quella tradizionale seguita dai négociants già all'inizio del secolo, è quella preferita dalla nostra Azienda che punta ad avere vini eleganti e di grande equilibrio."