Colore Rosso rubino tendente al granato Profumo Tipico, fruttato e floreale, con note di piccoli frutti rossi, violette e petali di rosa Gusto Asciutto, fruttato, fresco e armonico, con tannini vivaci e strutturati Formato Bottiglia 75 cl Colore Rosso granato intenso Profumo Sottobosco, foglie secche, violetta appassita, petali di rosa e spezie leggere Gusto Asciutto, armonico, vellutato, tannino fine e lunga persistenza gustativa Langhe DOC Vitigni:Nebbiolo 100% Regione:Piemonte (Italia) Gradazione: 14.0% Formato: Bottiglia 75 cl Vigneti: Allevati a guyot su terreno calcareo a 250 metri di altitudine, con esposizione est. Coltivazione biologica Vinificazione: Pressatura soffice, diraspatura, fermentazione alcolica in vasche d’acciaio con macerazione per circa 10 giorni Affinamento 12 mesi in tonneau e almeno 6 mesi in bottiglia Il Nebbiolo dei Fratelli Barale è il fratello più giovane dei grandi rossi delle Langhe, Barolo e Barbaresco. È un vino meno strutturato e più tannico, che necessita anche di tempi d’affinamento meno lunghi. Il suo sorso fresco e agile, predilige l’immediatezza, la fragranza floreale e fruttata rispetto alla complessità e alla concentrazione. È un Nebbiolo che si fa apprezzare proprio per la sua spensierata facilità di beva e la straordinaria capacità di abbinamento a tavola con i piatti tipici della cucina tradizionale piemontese.
Il vino Nebbiolo dei Fratelli Barale nasce dalle nobili vigne coltivate in alcuni dei cru più famosi e rinomati del territorio delle Langhe: a Barolo, Cannubi, Castellero, Costa di Rose, Monrobiolo e Preda; a Monforte d’Alba Bussia e San Giovanni; a Neive Serraboella. Le uve provengono da una selezione dei vigneti coltivati a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione est, caratterizzati da suoli costituiti prevalentemente da calcare. È il classico vino d’assemblaggio, che trova la sua armonia espressiva proprio dal sapiente mix di diverse vigne e terroir. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 25 °C, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Matura in tonneau per 12 mesi e affina in bottiglia per 6 mesi prima della messa in vendita.
Il rosso Nebbiolo prodotto nelle Langhe dai Fratelli Barale è un vino piacevolmente giovane e facile. La vinificazione dolce e poco estrattiva mette in risalto soprattutto le doti di finezza ed eleganza del Nebbiolo, il suo profilo raffinato e il suo gusto equilibrato. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime profumi floreali di violetta e rosa, aromi di ciliegia, lampone, ribes rosso e fragoline di bosco. Il sorso è caratterizzato da un frutto delicato e armonioso, sostenuto da una tessitura tannica elegante e da un finale di vivace freschezza.