Annata: 2014
Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Vitigni: sangiovese 85%, colorino, canaiolo e merlot 15%
Alcol: 14.5%
Note di degustazione : Rosso rubino, al naso esprime belle note di visciole, di vaniglia, di rosa appassita e di cacao. Al palato è fresco, persistente, deciso e di buon equilibrio. Chiude con un finale lievemente tostato, sul frutto.
Cantina Poliziano
Straordinaria realtà toscana, l’azienda agricola Poliziano rappresenta l’eccellenza del territorio e dei vini di Montepulciano, in provincia di Siena. Nata nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari vitati, negli anni è cresciuta fino a raggiungere gli attuali 120 ettari, tutti coltivati a vigneto. Una realtà dinamica, capace di coniugare tradizione e modernità come poche altre, il cui nome è un omaggio all'umanista e poeta Angelo Ambrogini detto il "Poliziano", che a Montepulciano nacque.
Da sempre proprietà della famiglia Carletti e attualmente gestita da Federico Carletti che ne regge le redini da quasi quarant’anni, l’impresa ha attraversato varie fasi di rinnovamento, per cui si è sistematicamente confrontata con le più avanzate tecniche sia enologiche che agronomiche. In vigna, le piante crescono a un’altitudine che varia tre i 280 e i 450 metri sul livello del mare, e i terreni sono particolarmente vocati alla coltivazione della vite, con la loro composizione mista di argilla, tufo e pietra. In cantina, vinificazione, maturazione e affinamento sono tutte fasi seguite scrupolosamente, sfruttando un savoir faire di oltre mezzo secolo.
Qualche istruzione speciale? Hai allergie o intolleranze?
Inserisci qui le istruzioni per il tuo piatto (i.e. intolleranze, salsa a parte...):