Denominazione: Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni: Pinot Nero 100%
Regione: Alto Adige (Italia)
Gradazione 12.5%
Colore: Rosso rubino scarico e intenso
Formato Bottiglia 75 cl
Vigneti: In località Ronco di Cornaiano su terreni calcarei di origine glaciale a 500 metri di altitudine
Vinificazione : Fermentazione alcolica in botti di rovere per 3-4 settimane
Affinamento: 23 mesi in botti di legno e 24 mesi in bottiglia
Profumo: Note di frutti di bosco maturi, come mora, mirtillo e lampone, poi tocchi fruttati di amarena, ciliegia e sfumature speziate e tostate in chiusura
Gusto: Armonico, elegante, intenso e vellutato, dai tannini ben integrati e dalla piacevole freschezza
Il Pinot Nero di Hartmann Donà è una versione elegante e raffinata del rosso di Borgogna, che ben esprime il frutto delicato e la freschezza tipica del terroir altoatesino. Il sapiente e ben dosato utilizzo del legno, lascia in primo piano le note varietali, arricchendole di delicate sfaccettature terziarie di notevole finezza espressiva.
Il vino Pinot Nero del vigneron altoatesino Hartmann Donà è un’etichetta dalla forte personalità, che incarna le caratteristiche del territorio e la filosofia del produttore. Le sue vigne si trovano su un ripido pendio in località Cermes, a sud di Merano e vicino a Bolzano. Si tratta di parcelle caratterizzate da suoli ricchi di sostanze minerali e coltivate con viti molto vecchie, che producono naturalmente con basse rese uve di qualità altissima. Il lavoro di Hartmann è teso a valorizzare al massimo le peculiarità del terroir, per creare etichette di grande personalità, che abbiano uno stile deciso e riconoscibile, lontano dai gusti standardizzati e dalle mode.
Il Hartmann Donà Pinot Nero esprime perfettamente il carattere di una viticoltura di montagna, segnata da un clima fresco e da terreni poveri. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet è raffinato, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ricordi di amarena, delicate sensazioni speziate. Il sorso è armonioso con un perfetto equilibrio tra frutta sottile, tannini lievi e piacevole freschezza, che va a chiudere su note sapide e minerali.