Mostra "DEG Colori”
Personale di Gianluca Degli Esposti
Vernissage 5 ottobre (aperta fino al 30 Novembre 2024)
Se dovessimo definire Deg in una sola parola, sarebbe senz'altro pop. I suoi dipinti richiamano immediatamente alla mente l'evoluzione della cultura pop, con un debito particolare a quella dei primi anni sessanta. Direi di più, i quadri di Deg ti trasportano fisicamente lì, in quel mood fatto di suoni, colori, della ricerca di nuovi criteri estetici (e contenutistici) che tanto avrebbe improntato di sé gli anni a venire. Leggi tutto
Mentre guardi le sue opere, d'improvviso ti trovi sopra un red bus nella rumorosa, caotica e vitale swinging London. O sei fermo davanti a una vetrina a rimirare la copertina psichedelica dell'ultimo 33 giri dei Beatles. O, ancora, hai di fronte una parete tappezzata dai visi multicolorati delle infinite Marilyn di Andy Warhol. Impatti emotivi riflessi, richiamati da una memoria divenuta oramai collettiva.
Ma Deg non è solo arte pop. Ad un'attenta analisi della sua produzione non possono sfuggire gli echi del neoplasticismo di Von Doesburg e Mondrian centrifugato con le straordinarie matite fumettistiche di Bob Kane o Jack Kirby.
Cultura alta e bassa s'intrecciano in un percorso artistico divertito e divertente. Un viaggio che vale la pena affrontare.
Gianluca Degli Esposti, in arte DEG, nasce a Bologna nel giugno del 1969. Un Gemelli ascendente Toro che ama la musica e il teatro. Ha suonato il sax per diversi anni e in gioventù ha recitato in alcune rappresentazioni teatrali.“La pittura non è solo una questione di tecnica, ma anche di emozione”. Eccomi qui come autodidatta, ad utilizzare la pittura come mezzo per esprimere le mie emozioni e la mia passione per la bellezza femminile. Ogni opera è stata realizzata tutta d'un fiato. Ho utilizzato colori simmetrici e linee. Il colore è per me un mezzo per esaltare la bellezza e la sensualità della figura. Le rappresentazioni sono spesso, contrasto di scorci di vita, o provocazione alla quotidianità che ci circonda, con massima attenzione ai colori e alle linee imperfette. Cosa dire, a me piacciono, o meglio mi divertono molto!
"La forza espressiva dei quadri di DEG è immediata. Un'arte essenziale e pop. La diretta espressione della visione dell'ideale femminile dell'artista. L'artista, autodidatta, ha trovato nel dipingere queste figure femminili un suo modo originale di esprimersi attraverso la pittura, creando un universo cromatico che trasmette un senso di spensieratezza e di vitalità. La mostra YOU! è un girotondo di figure femminili stilizzate che si concedono al nostro sguardo. Sorprendenti nella loro semplicità. Gli elementi che ritornano in ogni opera sono le labbra e i capelli. La bocca sembra aprirsi al sorriso, è come se invitasse lo spettatore in un gioco di complicità e di ammiccamento vagamente sensuale. La bocca è anche uno strumento della parola e del dialogo e quindi conferisce alle opere un senso di comunicazione e di apertura verso lo spettatore. I capelli, acconciati in modi diversi, incorniciano i volti privi di sguardo. I tratti essenziali e lineari delle opere di DEG catturano l'essenza di ogni soggetto, senza fronzoli o dettagli superflui. I quadri esposti sono una celebrazione della femminilità e della positività e un tributo alla vitalità e all'energia creativa." - ANNA BIANCO
DEG
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Instagram: degart69
Cell: 3476680655